delleAli – POESIA TEXTURA FESTIVAL

il Poesia Textura Festival

CANTO CORALE RESISTENTE a cura di POESIAPRESENTE (dom 25 aprile 2010)

domenica 25 Aprile ore 16.30 – 17.30

VILLA SOTTOCASA, via Vittorio Emanuele 53, VIMERCATE

CANTO CORALE RESISTENTE

Anniversario della Liberazione

a cura di POESIAPRESENTE

Questo evento unisce cultura letteraria e cultura popolare per commemorare la liberazione dell’Italia in un canto corale.

“Una fossa nell’aria” (montaggio di Anna Ruchat; Voci recitanti: Bruno Cerutti, Arianna Marano, Anna Ruchat; Saxofono: Gianni Mimmo; Contrabbasso: Mariano Nocito)

Dai diari di Victor Klemperer (partigiano norvegese), con testi di Paul Celan, Primo Levi, Nelly Sachs, Hannah Arendt, Tadeusz Borowski, Osip Mandelstam, Anna Achmatova, Werner Herzog e altri. Testi letti come storie senza nome che narrano, in un sovrapporsi di assonanze e dissonanze, la tragedia della storia e lo scacco della parola che non riesce a raccontarla. Il senso di questo testo composito, monologo a più voci, è anche quello di permetterci di capire che nella letteratura man mano che il tempo ci separa dagli eventi, sempre più la shoa assume il valore di un paradigma e di un monito che va ben oltre la contrapposizione vittimacarnefice così come, in forma estrema, si è prodotta allora, e che configura invece lo schema della mentalità occidentale nella situazione di conflitto. Uno schema che ancora drammaticamente si ripete nelle guerre, negli scontri, nei genocidi del presente.

“Canto di resistenza” Canti popolari legati alla Resistenza e alla Liberazione con la voce e la chitarra del musicista Francesco Marelli. Da “Bella Ciao” a “Fischia il vento”, le più belle canzoni della resistenza partigiana italiana.

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: